ALTIDONA

Teatro Comunale

Piazza del Teatro 2

Inizio spettacoli ore 17.00
Biglietteria aperta dalle ore 16.00

INFO E PRENOTAZIONI
328.7756579 – info@lagruragazzi.it
PREVENDITA ONLINE

BIGLIETTO UNICO € 5,00 (+ € 0,50 se acquistato online) 

13 FEBBRAIO

HANSEL E GRETEL

Teatro alla Panna/ATGTP (Senigallia)

Hansel e Gretel è un classico per l’infanzia, una fiaba famosissima dai tanti risvolti misteriosi. Leggendone l’intreccio per portarla a teatro, fatto di abbandoni, fughe e terribili spaventi, ci sono venuti in mente alcuni, non facili, dilemmi. Quanto può mettere paura uno spettacolo? Come si può raccontare davvero l’abbandono? Se alla strega piacciono così tanto i bambini perché sta rintanata in un bosco e non fa la maestra come suggerisce Roald Dahl?

Il Teatro alla Panna si è avvicinato a questa fiaba con il dubbio che, volendola rappresentare, non potrebbe che essere un horror dei più crudi.
Ma allora siamo sicuri che Hansel e Gretel si possa davvero rappresentare a teatro? Non sarà meglio dimenticarla e proporre piatti più semplici?
Forse sarebbe meglio, ma questa storia ci attrae irresistibilmente. Quindi? Come decidere? Genitori egoisti, una strega cannibale, due bimbi assassini: ingredienti piuttosto indigesti.
Che dire? Ci son tremati i polsi e -vigliaccamente- abbiamo deciso di non decidere. Non saremo noi a stabilire se nel bosco ci sono farfalle e fiorellini o orribili bestie; non saremo noi a scegliere se far morire la strega, che pur se lo merita! Sarà il pubblico a scegliere il giusto grado di crudeltà della fiaba. Non esiste ormai la democrazia diretta? Che sia il nostro pubblico allora a decidere: tramite un comodo telecomando potrà votare per scegliere come mandare avanti lo spettacolo.

 

13 MARZO

I TRE PORCELLINI

Centro Teatrale Corniani (Mantova)

Quattro grandi pupazzi mossi a vista da un animatore solista che presta loro le voci, narrano una delle fiabe più conosciute. L’ironia e la freschezza della recitazione dal vivo coinvolge il pubblico di tutte le età, il quale viene coinvolto nelle azioni e nelle canzoni. Tre casette in un folto bosco compongono la scenografia di questa fiaba che narra delle differenti fasi della vita, in cui tutti si sono dovuti confrontare: l’infanzia, l’adolescenza e la maturità.Quattro grandi pupazzi mossi a vista da un animatore solista che presta loro le voci, narrano una delle fiabe più conosciute. L’ironia e la freschezza della recitazione dal vivo coinvolge il pubblico di tutte le età, il quale viene coinvolto nelle azioni e nelle canzoni. Tre casette in un folto bosco compongono la scenografia di questa fiaba che narra delle differenti fasi della vita, in cui tutti si sono dovuti confrontare: l’infanzia, l’adolescenza e la maturità.

20 MARZO

CAPPUCCETTO, UNA FIABA A COLORI

Lagrù Ragazzi (Fermo)

Un attore è ormai stanco di raccontare sempre la solita Cappuccetto Rosso. Il lupo, la nonna, il cacciatore…che noia. Decide allora di colorare Cappuccetto di Giallo, Verde, Bianco e Blu creando dal nulla scenari inaspettati e fantastici.
Cappuccetto Verde, ambientata in un bosco tutto verde, verrà aiutata dalla Rana Verdocchia a sconfiggere il lupo. Cappuccetto Giallo, in una città caotica e piena di traffico, dovrà imbattersi in un lupo tassista a bordo di un terribile suv. Cappuccetto Blu in un mare tutto blu sfiderà il terribile Squalo Lupo in una gara di nuoto. Cappuccetto Bianco invece sarà ambientata in un mondo tutto coperto di neve.
Liberamente ispirato a Cappuccetto Verde, Giallo, Blu e Bianco di Bruno Munari, lo spettacolo vede in scena un attore che attraverso l’utilizzo di oggetti e pupazzi narra la storia più amata dai bambini coinvolgendoli nel racconto.